domenica 26 maggio 2019

CLASSI 5 : FINALMENTE IN GITA PER UN GIORNO A VOLTERRA !


😊CLASSI QUINTE 😊:

FINALMENTE IN GITA PER UN GIORNO A VOLTERRA !


Anche le classi quinte hanno fatto la loro gita di un giorno, recandosi nell’antica città etrusca , la mitica Volterra. 

All’arrivo hanno visitato esternamente il palazzo dell’ Arcivescovado, il Duomo e anche internamente il suggestivo Battistero con il grande fonte battesimale , centri nevralgici della vita religiosa cristiana…

                                    

                                   


Dopo una veloce merenda le due classi si sono alternate nella visita del Museo Guarnacci e di un laboratorio di alabastro; nel museo, costruito nel 1761 per volontà del nobile abate Mario Guarnacci, hanno potuto ammirare numerosi reperti archeologici etruschi , urne funerarie,vasellami e statue,tra cui la mitica Ombra della sera !

   
   
Ecco il famoso museo ...

           

                                

             

             


Nel laboratorio di alabastro i ragazzi sono rimasti a bocca aperta per la bravura degli artigiani che in pochi minuti hanno saputo trasformare un pezzo grezzo di alabastro in un cristallino portagioielli !!!! 

Hanno potuto osservare numerose sculture e bassorilievi davvero meravigliosi in gesso che gli artigiani utilizzano come modelli per le riproduzioni in alabastro.

                




Allegro e divertente è stato pranzare nel parco “ Enrico Fiumi “, correre e  giocare a tris con materiale naturale!!!

  

  

Successivamente si sono recati alla pinacoteca per ammirare tantissime opere d’ arte, pittoriche e scultoree, in particolare la celebre e grandiosa tavola della Deposizione del Rosso Fiorentino che emerge nel grande salone in tutto il suo splendore !!!

 Bellissimi anche i polittici di Taddeo di Bartolo, di Alvaro Pirez e di Cenni di Francesco, la Pietà di Francesco Neri da Volterrauna predella con storie della Vergine di Benvenuto di Giovanni, due sculture lignee di Francesco di Valdambrino, la pala del Cristo in Gloria di Domenico Ghirlandaio, la Sacra Conversazione e l’Annunciazione di Luca Signorelli da Cortona.


                             


Dopo aver ammirato il Palazzo dei Priori sia esternamente che internamente raggiungendo anche la  Sala del Consiglio e la Sala della Giunta poste al primo piano, le classi hanno fatto ritorno a Ponsacco, stanche ma contente della bellissima giornata trascorsa insieme!!!

                                                    


Bellissima gita da ricordare !!!



😍






Nessun commento:

Posta un commento